Chi è esattamente la Whirlpool?

Da dove viene il nome Whirlpool? E cosa c'entra la Bauknecht? Leggete questo breve riassunto e avrete tutte le risposte desiderate.


Chi è la Whirlpool?

Circa 97'000 collaboratori sparsi in 70 centri di produzione e di ricerca tecnologica si dedicano allo sviluppo, alla fabbricazione e alla vendita di elettrodomestici innovativi. In Europa il marchio Whirlpool è rappresentato dal 1989, in Svizzera dalla Bauknecht SA a Lenzburg. Grazie alla sua forte presenza specialmente in Francia, Italia e Inghilterra, come pure in Europa orientale, oggigiorno la Whirlpool è il marchio con il maggior volume di vendite di elettrodomestici in Europa.


La Whirlpool produce anche idromassaggi?

No, la nostra specialità sono gli elettrodomestici, non le vasche da bagno! Però si tratta di una domanda che viene posta frequentemente, dato che in Svizzera quando diciamo "whirlpool" pensiamo a un idromassaggio. Per le persone di lingua inglese la questione è più semplice, dato che questo tipo di bagno da loro si chiama "spa bath" oppure "jacuzzi".


Da dove viene il nome Whirlpool?

In inglese "whirl" significa turbinare, girare rapidamente, ruotare. "Pool" è invece uno stagno, una pozzanghera, una pozza. Queste due parole non descrivono a perfezione l'azione di lavare la biancheria? In ogni caso, di questa opinione furono i fondatori della Whirlpool, che nel 1911 lanciarono la prima lavatrice - e successivamente anche altri elettrodomestici. Oggigiorno il gruppo Whirlpool è uno dei più importanti fornitori di elettrodomestici e insieme con altri marchi, come Bauknecht, Brastemp, Consul, Ignis, KitchenAid e Laden, gode in tutto il mondo di un elevato grado di notorietà.


Per maggiori informazioni sul gruppo si può visitare il sito www.whirlpoolcorp.com.